Via Garfagnana 3 Roma, Lazio 00161 Italia Tel. +39 3891118548 | email: tiburtinahouse@gmail.com

    Quartiere Nomentanto

    Il Tiburtina House si trova nel quartiere Nomentano di Roma, a 200 metri da Piazza Bologna e 800 metri da Villa Torlonia.

    La via Nomentana ha inizio da Porta Pia, dove si trova la colonna commemorativa alla “breccia” operata dai bersaglieri nel 1870 che suggellò l’unione di Roma all’Italia e la fine del potere temporale dei Papi. Il quartiere Nomentano si estende a destra del viale. Le sue ville di fine 800 sono sede di ambasciate. Nomentano è servito dalle fermate della metropolitana di Policlinico e Piazza Bologna (Linea B). Corso d’Italia e via Regina Margherita delimitano a sud-ovest il quartiere, mentre dal fronte nord-ovest è l’antica via Salaria, e una serie di strade collegate, come via di Santa Costanza e via XXI Aprile ne segnano i “confini” a est.

    Il quartiere si collega a sud-ovest con la zona, che racchiude l’università La sapienza, San Lorenzo e, la zona del Tiburtino più a sud-est, il Pigneto. Dal lato nord, invece, troviamo i Parioli, il quartiere Trieste e il quartiere Salario.

    Bologna/Nomentano è un bel quartiere di fine Ottocento immediatamente a ridosso del centro storico e delle Mura Aureliane a nord-est, tranquillo, accogliente e residenziale. La sua posizione e gli ottimi collegamenti verso tutte le aree di Roma, lo rendono una scelta ideale, sia per i turisti, che  possono raggiungere tutte le principali attrazioni di Roma comodamente, sia per chi viaggia per affari.

    Nomentano offre un’ottima scelta di servizi: negozi, caffetterie, ristoranti, tavole calde, uffici, aree verdi come Villa Torlonia. E’ caratterizzato dalla presenza della Sapienza, Università degli Studi di Roma, con i suoi 2000 studenti la più grande in Europa e la terza nel mondo, dal polo ospedaliero universitario Policlinico Umberto I, da molte strutture ministeriali, sindacali, culturali, scuole e istituti di ricerca e di alta formazione. In questo quartiere si incrociano le vite di famiglie romane, di dipendenti d’ufficio, di studenti fuori sede e di giovani migranti.

    Il quartiere Nomentano è ben collegato a tutte le zone di Roma con autobus, tram e la metro. I capolinea principali degli autobus sono Piazza Fiume (ovest) e Piazza Bologna (Est), le fermate della metro Bologna e Policlinico sono sulla linea B (la blu). Questa posizione permette di raggiungere sia le principali stazioni di Roma Termini e Tiburtina, collegate dalla metro B, sia gli aeroporti dell’urbe Fiumicino (FCO) e Ciampino (CIA).